Text Emotional Profiling
Metodologia innovativa di text profiling. L’attività rientra nel campo della business intelligence applicata alla cosiddetta Voice of the Customer (VoC), da utilizzare anche come analisi della customer experience.
Text Emotional Profiling (Profilazione Emozionale del Testo) – Descrizione della metodologia
Trattasi di una metodologia di analisi testuale e profilazione degli individui in relazione a ciò che dicono o scrivono.
Si basa su un approccio semiotico al testo che consente di identificare tre livelli della comunicazione:
– le rappresentazioni di ciò di cui si parla;
– il modo con cui lo si simbolizza;
– il sentiment.
Consente di effettuare un profiling rispetto alle variabili considerate poiché utilizza un approccio semiotico al testo e una procedura statistica che simula il funzionamento mentale.
La metodologia si basa su una procedura di text profiling di tipo bottom-up non supervisionata, che consente di analizzare grandi quantità di dati testuali e non necessita di dizionari di riferimento o di un learning set.
A partire dai risultati dell’analisi descritta è anche possibile elaborare un indicatore composito al fine di monitorare l’evoluzione temporale degli atteggiamenti e delle percezioni, anche rispetto ad un indicatore che misuri la customer experience integrando dati ricavati da altre rilevazioni in una logica di approccio integrato.
La metodologia proposta è stata applicata per l’analisi dei dati testuali raccolti sui social media (Twitter, Facebook) e di quelli raccolti tramite interviste registrate tramite voice recorder e opportunamente trasformate in formato testuale tramite piattaforme di speech-to-text. Essa può essere applicata sui dati in possesso del cliente (sia da social sia da altre banche dati) e/o dati ricavati da survey.